Image Alt

STRONG PHYSICAL FIT

La tipologia degli alimenti assunti con la dieta dopo una sessione di allenamento ha un effetto rilevante non solo sul ripristino delle energie consumate ma anche sulla capacità di recupero muscolare da parte dell’organismo. E’ difficile stilare la lista ‘perfetta’ che vada bene per chiunque ma è possibile individuare in linea generale categorie di alimenti che rallentano il recupero muscolare e altre che, al contrario, lo accelerano.
Gli alimenti che ritardano il recupero muscolare sono rappresentati da quelli aventi un effetto infiammatorio, un’elevata densità calorica e, al contempo, una bassa densità nutrizionale, quindi poveri principalmente di micronutrienti indispensabili all’organismo per recuperare dopo lo sforzo fisico. Invece, alimenti utili a velocizzare i tempi di recupero sono quelli aventi un buon contenuto di acqua, vitamine e sali minerali, un elevata quantità di antiossidanti e nutrienti aventi un effetto anti-infiammatorio e quelli ricchi di un particolare aminoacido, la glutammina.

La glutammina è un aminoacido non essenziale quindi sintetizzato dal nostro organismo in una quantità pari a 25-75 gr/die. In caso di allenamenti intensi la sua naturale produzione può non essere sufficiente ed è quindi funzionale aumentarne l’assunzione attraverso la dieta o una supplementazione specifica.

La glutammina si trova principalmente negli alimenti di origine animale ricchi di proteine come carne, pesce, uova, latte e suoi derivati ma anche in alimenti di origine vegetale come cavoli, fagioli, spinaci, barbabietole, tofu e frutta secca.
Per uno sportivo seguire una dieta caratterizzata dal giusto apporto proteico è una garanzia per rispettare il fabbisogno di glutammina, oltre che per sostenere l’attività metabolica del muscolo e prevenirne il catabolismo.
Gli studi scientifici dimostrano che l’assunzione di glutammina con la dieta contribuisce all’aumento della sintesi proteica e della ri-sintesi del glicogeno muscolare, ancor di più rispetto all’assunzione di soli carboidrati, potenzia sia il sistema immunitario che il sistema ormonale e aumenta e velocizza il recupero muscolare.

Post a Comment

Mettiti subito in contatto!