CICLIZZAZIONE DEI CARBOIDRATI: COSA è A COSA SERVE
La ciclizzazione dei carboidrati, o carb cycling, è una strategia nutrizionale molto diffusa in ambito sportivo ed è mirata allo sviluppo della massa muscolare e alla riduzione, al tempo stesso, della massa grassa corporea. Questo metodo prevede una distribuzione ciclizzata dei macronutrienti, e in particolare dei carboidrati.
Esistono diversi schemi di ciclizzazione dei carboidrati: un carb cycling si può strutturare, ad esempio, su due soli giorni settimanali che corrispondono alla giornata di allenamento e a quella di riposo dell’individuo. Questo schema è detto di tipo A-B e prevede che durante il giorno A (quando l’individuo si allena) si aumenti la quota di carboidrati e si riduca quella dei lipidi; al contrario, durante il giorno B (quando l’individuo non si allena) si riduce la quota glucidica e si aumenta
quella lipidica. Questo schema permette allo sportivo di avere una maggior quantità di energia, derivante dal più alto apporto di carboidrati, nei giorni di allenamento. La quantità giornaliera delle proteine, invece, resta costante durante la settimana.
Un altro esempio di carb cycling è quello strutturato su 7 giorni settimanali: in tal caso, si ha una assunzione crescente della quota di carboidrati durante la settimana, con conseguente riduzione dell’assunzione della quota lipidica; anche qui l’apporto proteico resta costante per tutta la settimana. Questo modo di impostare la ciclizzazione dei carboidrati è adatto a chi – per vari motivi – si allena nel weekend, poiché permette di beneficiare di una maggior quantità di glicogeno muscolare durante l’allenamento.
La scelta relativa a quale schema adottare è a carico del professionista che lo elabora e che sceglie il protocollo migliore in base agli obiettivi, alla struttura corporea e alle esigenze fisiche e sociali del soggetto sportivo coinvolto.
Con la ciclizzazione dei carboidrati la quota di calorie assunte nell’arco della settimana resta uguale a quella che si assumerebbe seguendo un classico schema alimentare che prevede una ripartizione standardizzata e immutata dei nutrienti durante i vari giorni della settimana. Tuttavia, è sempre bene ricordare che, sia seguendo una tradizionale dieta che un carb cycling, per avere un dimagrimento la quota di calorie settimanali assunte deve essere inferiore al fabbisogno
energetico dell’individuo in questione.
Dott.ssa Marzia Mosca
Team STRONGPHYSICALFIT